Educatore della prima infanzia, dove frequentare un corso a Torino

Pubblicato il da Gised 26

L'articolo seguente si propone di essere una guida orientativa per chi intende frequentare a Torino un corso di educatore per la prima infanzia e si ritrova a dover fare una scelta tra le diverse offerte formative. Si partirà da un approfondimento relativo alla figura professionale, alle competenze che deve possedere e alle strutture in cui può lavorare, per poi soffermarsi sui corsi che permettono di acquisire la qualifica professionale di educatore per la prima infanzia.

L'educatore della prima infanzia: cosa fa e dove lavora

L'educatore per la prima infanzia è un educatore che, a seguito di un periodo formativo, acquisisce le competenze educative e pratiche per poter lavorare con i bambini dai 0 ai 3 anni. Alla predisposizione personale per poter lavorare con questa delicata fascia d'età, si deve, quindi accompagnare, nella persona che ha interesse a perseguire tale professione, una formazione che permetta all'educatore sia di realizzare il suo lavoro favorendo lo sviluppo globale del bambino che di saper progettare in ambito educativo. La sua formazione dovrà quindi, vertere su argomenti di pedagogia, psicologia e neuropsichiatria infantile, conoscenza delle dinamiche del gruppo, attività ludiche, manuali, espressive e psicomotorie e progettazione in ambito educativo.

L'educatore della prima infanzia lavora sopratutto all'interno delle strutture educative per la prima infanzia come gli asili nido e i nido aziendali.

I Centri di formazione per Educatori della prima infanzia a Torino

I corsi di formazione a Torino per Educatori della prima infanzia, vengono realizzati da Strutture ed Enti sia Pubblici che Privati . Questi corsi professionali si realizzano in circa 1000 ore di percorso formativo e sono rivolti a disoccupati maggiorenni in possesso di scuola media superiore o diploma di scuola magistrale triennale.

Per accedere ad alcuni corsi è previsto anche un certificato di idoneità alla mansione rilasciato dal medico competente.

Per quanto riguarda i corsi di formazione privati , vi sono quelli realizzati periodicamente da una delle aziende che da anni lavora nel campo della formazione è EuroQualità (Euroqualità.it)

Per quel che concerne i corsi gratuiti, vi sono diverse Strutture ed Enti che forniscono tale formazione in quanto sono finanziati da Enti Pubblici :

1. Corsi Ciofs Fp Piemonte Maria Mazzarello (Ciofs.net)

2 .Enaip Piemonte (Enaip.piemonte.it)

3. SLI - Scuola Lavoro Impresa (Sliformazione.it)

4. Corsi I.F.T.S. (Comunetorino.it)

Piccoli figuranti

Commenta il post