Fashion Stylist: info su professione e corsi

Pubblicato il da Gised 26

L'articolo di occupa di approfondire la conoscenza della figura professionale del Fashion Stylist, una figura che opera nel mondo dell'immagine, per poi vedere come e dove sia possibile conseguire questa formazione professionale.

La figura del Fashion Stylist: dove e come opera

Il Fashion Stylist è una figura professionale che opera nel campo della creazione di immagine. egli può dare il proprio contributo in più ambiti: dalla moda alla fotografia, dalle riviste all'individuare l'immagine per i vip. Dato il suo ampio campo di lavoro, che vede il professionista impegnato in un lavoro di rete e condivisione con altre figure come fotografi, pubblicisti, esperti di moda, truccatori e parrucchieri, è necessario che questo possieda una formazione su più livelli. Il Fashion Stylist deve, infatti, conoscere l'arte e l'estetica, la moda in tutte le sue espressioni, deve avere competenze nella comunicazione di massa e nei suoi veicoli e, inoltre, deve possedere gusto e intuizioni personali per poter dar luogo alle sue creazioni.

Come e dove è possibile diventare Fashion Stylist

Le Strutture che propongono Corsi e Master per acquisire la qualifica e la professionalità del Fashion Stylist sono diverse in tutta italia. Vediamo alcune:

  • L'Accademia del Lusso di Milano (Accademiadellusso.com) propone Corsi di Fashion Styling per i diplomati. I Corsi sono di durata triennale per un totale di 600 ore per anno.
  • L'Istituto Polimoda di Firenze (Polimoda.com) realizza il Master in Fashion Styling in lingua inglese, così che possa essere accessibile anche a livello internazionale. La durata del Master è di 9 mesi e la frequenza è obbligatoria.
  • L'Istituto Marangoni di Milano (Istitutomarangoni.com) propone il Master in Fashion Styling & Portfolio della durata di 8 mesi.
  • Lo IED di Milano (Ied.it) un Istituto che realizza il Master in Fashion Styling in lingua italiana della durata di 3 anni.
  • Lo Studio Moda Rossella di San Sepolcro, in Provincia di Arezzo (Smrfashionuniversity.com) organizza il Master Fashion Styling Card. Il Corso, della durata di 1 anno è rivolto a coloro che hanno acquisito un titolo di studio nel settore della moda.

Per tutte le informazioni relative ai costi dei Corsi e Master, così come per le possibilità di realizzare gli stage previste dalle scuole che propongono la formazione, bisogna consultare i siti delle relative strutture

1 Modà 1 Modà | Source http://www. flickr. com/photos/bitconcerti/53

Commenta il post