Formazione professionale: info sui corsi gratuiti in Italia

Pubblicato il da Gised 26

L'articolo tratta dei Corsi di Formazione Professionale che vengono realizzati gratuitamente in Italia soffermandosi inizialmente sui Centri che li propongono, per poi citare alcuni tra i Corsi di prossima attivazione.

Chi propone i Corsi di Formazione Professionale gratuiti

I corsi di Formazione Professionale gratuiti sono generalmente promossi da Centri di Formazione o da Imprese che organizzano percorsi formativi gratuiti in quanto sono finanziati dalle Regioni, dalle Provincie e dal Fondo Sociale Europeo. Si tratta di corsi che, rispondendo a quelle che sono le richieste del mercato del lavoro, hanno sia la finalità di far acquisire competenze professionali tali da favorire l'inserimento e il reinserimento nel mondo del lavoro, che quella di permettere un costante aggiornamento professionale.

Si tratta di corsi che vengono realizzati in tutta Italia e a cui si accede attraverso un bando di partecipazione. In base al bando, e ai requisiti richiesti , si può inoltrare la domanda di partecipazione.

Alla domanda seguono delle prove di selezione al fine di individuare la persone più idonee e motivate verso i corsi proposti.

Corsi di Formazione Professionale gratuiti di prossima attivazione nel territorio Nazionale

Tra i Corsi di Formazione Professionale gratuiti di prossima attivazione in Italia segnaliamo quelli proposti da:

  • ProvinciaLavoro. Roma che realizza a Roma il Corso di Formazione Professionale, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, rivolto a lavoratrici inoccupate e disoccupate, "Tecniche e strategie di monitoraggio audiovisivo".

Alle persone che supereranno il 70% del monte ore previsto dal corso verrà riconosciuta un'indennità giornaliera di 3 euro.

  • Professional Skill ( Leader-group.it) che realizza il Corso di Formazione Professionale "Esperto nella Gestione del Personale". Il corso, che si terrà a Milano è rivolto ai disoccupati. Il corso avrà una durata totale di 128 ore.
  • Centro di Formazione Professionale del Comune di Firenze (Comune.firenze.it) che propone una serie di Corsi di Qualifica Professionale per ragazzi di 16/17 anni che abbiano terminato la Scuola Secondaria Inferiore e assolto i 10 anni di obbligo scolastico. Tra i corsi proposti ritroviamo:

  • Corso di meccanico di auto

  • Corso di carrozziere

  • Operatore elettrico elettronico

Le informazioni relative ai Corsi di Formazione e i relativi bandi possono essere rilevati attraverso:

  • la stampa locale;
  • i siti della Provincia e della Regione di appartenenza;
  • gli Sportelli Informagiovani e Informacittadino della propria città.
work in laptop

Commenta il post

Davide Parisi 11/16/2016 11:36

Ritengo i corsi di formazione professionale una risorsa importante per chi vuol arricchire il proprio cv e specializzarsi in un settore...io ho approfittato della mia momentanea disoccupazione per seguire un Master Risorse Umane a Roma, organizzato dalla Ieros. È stato molto interessante ed ho imparato tanto, adesso mi sento molto più pronto di prima e mi piacerebbe seguire un secondo corso.