Guida alla scelta di Master in Counseling

Pubblicato il da Gised 26

L'articolo che segue ha come obiettivo quello di fornire alcune indicazioni che possono risultare utili per la scelta del Master in Counseling, scelta non facile in quanto l'offerta formativa è ampia, poiché sono diverse le aree del Counseling e i livelli di formazione che offrono.

Il Master in Counseling: quali sono le caratteristiche generali e le competenze che fornisce

Il Master in Counseling si realizza attraverso un corso di formazione di durata triennale rivolto soprattutto ai laureati che operano negli ambiti sociali, sanitari, assistenziali e di gestione delle risorse umane (l'utenza di riferimento cambia in base alla tipologia di corso).

I costi del Master in Counseling si aggirano intorno ai 2.500/3.000 euro per ciascun anno di corso

Mediante la frequenza del Master si acquisisce la qualifica di Counselor, un operatore che si pone in relazione di aiuto verso l'altro favorendone l'attivarsi delle risorse in base alle esigenze e ai bisogni specifici di ciascun individuo.

la figura professionale, il Counselor, in base alla formazione che acquisisce, può lavorare in vari ambiti: famiglia, scuola, comunità, servizi sociali e sanitari, formazione e orientamento professionale.

Come scegliere il Master in Counseling

Se si intende seguire un Master è molto importante fare riferimento al requisito di triennalità della formazione (vi sono infatti diverse offerte formative che sono solo di aggiornamento oppure online, che sono riconoscibili appunto dalla durata di frequenza e dai costi della stessa che sono entrambi nettamente inferiori).

Tra le scuole che permettono l'acquisizione del Master in Counseling, nel territorio nazionale troviamo:

1. Performat (Performat.it): realizza il Master Triennale Counseling in Analisi Transazionale. È rivolto ai laureati in discipline umanistiche ed economiche. La scuola propone 6 indirizzi specialistici:

  • psico-sociale;

  • organizzativo;

  • sportivo;

  • fitoterapia;

  • pet terapy;

  • educativo.

2. Scuola di Formazione in Counseling. Istituto di Psicologia Individuale A.Adler di Torino (Istitutoadler.it).

Il Master che realizza è rivolto sia ai laureati che alle persone in possesso di Diploma di scuola media superiore.

3. IMePS: Istituto di Medicina e Psicologia Sistemica (Imps.it). Realizza il Master di Counseling sistemico-relazionale. Vi possono accedere i laureati in ambiti sociale e formativo. psicologi, pedagogisti, laureati in scienze della formazione, laureati in scienze della comunicazione,operatori della riabilitazione, insegnanti, medici, assistenti sociali, sociologi e tutti coloro che lavorano nel campo in cui sono necessarie le relazioni di aiuto.

Mr. That
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post