Master in Commercio internazionale: obiettivi formativi e sedi del corso

Pubblicato il da Gised 26

L'articolo tratta del Master in Commercio Internazionale, soffermandosi innanzitutto sugli obiettivi formativi del Master, per poi indicare alcune delle sedi presso cui si viene attivato.

Obiettivi formativi del Master

Il Master nasce con la finalità di formare figure professionali che possiedano competenze nell'ambito del sistema finanziario e del marketing internazionale. Tali competenze sono mirate a favorire la propositività e l'autonomia del professionista che deve sapersi muovere così da saper far fronte alle esigenze specifiche delle imprese in ambito internazionale.

Poiché si tratta di una figura professionale altamente specialistica, è importante che la scelta del Master sia accurata e attenta, oltre che valutata in base agli obiettivi personali e lavorativi.

Sedi del Master

Le scuole che propongo il Corso di Master in Commercio Internazionale sono diverse. Di seguito ne citiamo alcune:

  • Università Padova: Master in Commercio Internazionale (Masci)

Il Dipartimento Studi Internazionali dell'Università degli Studi di Padova (Unipd.it) propone un corso della durata di 300 ore più 350 di stage, è articolato in 16 moduli suddivisi tra le seguenti sezioni:

  • Sezione di Economia e Finanza

  • Sezione di Diritto

  • Moduli trasversali

Al termine degli Studi verrà rilasciato il "Diploma di Master Universitario di 1° livello". Il costo di frequenza è di 3.200€, e per conoscere le date e gli orari è necessario contattare l'Università.

  • Università di Bologna: Master in International Management

L'università di Bologna (Unibo.it) realizza il MIEX (Master in International Management Master) della durata di 1.500 ore. Il Corso, che accoglie fino a 60 iscrizioni (a cui si accede mediante selezione) ha un costo di 7.000 euro. Sono tuttavia contemplate forme di riduzione del prezzo e borse di studio per gli studenti migliori nella graduatoria di ingresso.

Per le informazioni relative ai giorni e orari del corso bisogna contattare la scuola.

  • ICE: Master per la internazionalizzazione delle imprese.

L'ICE: Istituto Nazionale per il Commercio Estero (Ice.gov.it) propone dal 1963 il Master specialistico accreditato ASFOR (Associazione italiana per la Formazione Manageriale). Al Master si accede attraverso Concorso Pubblico (con due prove: prova scritta e prova orale) che permette di accedere a 20 borse di studio per la frequenza del corso. Il corso, che comprende 1800 ore, ha la durata di 11 mesi: 6 mesi sono realizzati in aula, mentre i restanti si realizzano in stage in Italia e all'Estero. L'inizio del prossimo corso è nel mese di Ottobre 2011. Per informazioni si può scrivere al seguente indirizzo email: "formazione.manageriale@ice.it".

MadeinTorino_Massia_2373

Commenta il post